Servizi
DIRITTO E PRATICA COLLABORATIVA
Pratica Collaborativa
FAVORIRE L’EMPOWERMENT DELLE PARTI
Nell’ambito del nostro Studio troverete professionisti formati alla Pratica Collaborativa in grado di accompagnarvi nella gestione di una negoziazione non avversariale del conflitto.
La Pratica Collaborativa è un metodo di risoluzione alternativo delle controversie che si pone come obiettivo il raggiungimento di un accordo tra le Parti, attraverso una negoziazione che tenga conto dei bisogni e degli interessi degli attori coinvolti, in luogo delle loro posizioni.
La Pratica Collaborativa, originaria degli Stati Uniti, è un metodo inizialmente sviluppato in ambito familiare. Grazie alla particolare attenzione posta nei riguardi delle Parti, è un metodo che si può estendere ai conflitti in ambito societario, successorio e patrimoniale, e più in generale ogni qual volta sia necessario preservare i rapporti tra i soggetti coinvolti e il valore degli assets contesi.
Il professionista collaborativo, esperto finanziario (commercialista), è parte attiva al tavolo collaborativo e, ricoprendo un ruolo neutrale, coadiuva il lavoro degli avvocati al fine di raggiungere l’empowerment delle Parti nella costruzione del LORO miglior accordo.
Per saperne di più www.praticacollaborativa.it


